Prestiti Milano preventivo online

Cerchi un prestito nella zona milanese? Trova l’Agenzia Prestiti vicino a Milano! Richiedi un preventivo gratis per la cessione del quinto dello stipendio o della pensione a tassi convenienti e con convenzioni (INPS, INPDAP, NoiPA) compila la richiesta, l’Agenzia Giustoprestito ti risponde in giornata inviandoti il preventivo gratuito e personalizzato.

Compila il form adesso per un preventivo senza impegno

  • Anche per cattivi pagatori e protestati

  • Preventivo gratis e personalizzato

  • Consulenza professionale e gratuita

  • Invio in giornata

Leggi l'informativa sulla privacy
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della informativa sulla privacy.

Autorizzo al trattamento dei dati per fini commerciali

Non si erogano prestiti e/o finanziamenti ad autonomi. La concessione del finanziamento è soggetta ad approvazione dell’Istituto Erogante.

Prestiti a Milano e Provincia: Curiosità e Informazioni

A Milano e provincia vengono richiesti e sono disponibili molti tipi di finanziamento come per esempio il prestito tra privati, i prestiti cambializzati, quelli su pegno, i prestiti personali. Giustoprestito offre la possibilità di ottenere sia prestiti con cessione del quinto o della retribuzione o della pensione che effettuare il consolidamento debiti. Entrambe queste tipologie di finanziamento rientrano nei prestiti personali.

Le spese più comuni per le quali si richiede un prestito sono per l’auto, per spese mediche come per esempio per il dentista, per la ristrutturazione della casa, per il matrimonio (organizzazione, casa e arredamento nuovi, vestito della sposa…) oppure per concedersi una meritata vacanza come per esempio una crociera oppure per una località esotica.

Non è sempre facile trovare il prestito giusto per te perché si stanno già pagando troppe rate, oppure perché si è assunti da poco (neoassunti) o perché la massima cifra che viene concessa non arriva alla cifra richiesta o ancora perché gli interessi da pagare sono troppo alti.

Se vuoi delle informazioni su come avere un finanziamento, se vuoi abbassare il totale delle rate che paghi oppure se sei un pensionato e vuoi aiutare i tuoi figli e abiti o lavori nel territorio milanese o nella sua provincia, puoi richiedere il tuo preventivo gratis e senza vincoli all’Agenzia Prestiti Giustoprestito!

Leggendo poco più oltre scoprirai:

  • non solo tutto ciò che ti serve sapere per avere prestiti personali e veloci con il quinto del proprio salario o per pensionati INPS e INDAP
  • ma anche Curiosità e Informazioni

È importante sapere che Giustoprestito opera in tutta la Lombardia: e nelle province di Milano, Como, Lecco, Sondrio, Varese, Brescia, Bergamo, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Monza e Brianza.

Come richiedere un prestito finanziario?

Giustoprestito è specializzata in:

Sommario:

  1. Prestiti personali Milano: quali puoi richiedere?
  2. Prestiti Milano Privati Cessione del Quinto: breve GUIDA facile
  3. Prestiti online Milano: Preventivo per dipendenti privati
  4. Prestiti privati Milano: dove puoi avere il tuo prestito personale
  5. Prestiti Milano: i numeri di Milano e provincia non solo sui finanziamenti
  6. Curiosità: i proverbi tradizionali del dialetto milanese anche su soldi e prestiti
  7. Curiosità e piatti tipici della cucina tradizionale milanese
  8. Lo stemma araldico della Provincia di Milano e la sua storia
  9. Tutto in Breve

Prestiti personali Milano: quali puoi richiedere?

Sono molte le finanziarie di prestiti a Milano alle quali puoi richiedere prestiti personali e privati. Per trovare il finanziamento su misura per te devi conoscere quali prodotti finanziari offre il mercato per meglio scegliere la soluzione migliore che fa al caso tuo.

Tipologie di prestiti: come classificarli per scegliere?
  1. Una prima differenza sui prestiti si ha dal tipo di cliente, o meglio, se è un dipendente, un pensionato o un lavoratore autonomo.
    • Se sei un dipendente puoi richiedere: la cessione, il rinnovo e il consolidamento prestiti.
      Per dipendente si intende la persona che lavora e percepisce un reddito da busta paga ogni mese, comprensivo di mensilità aggiuntive (tredicesima e in alcuni casi quattordicesima).
      Il dipendente che richiedere un prestito può essere assunto dello Stato o dai suoi enti, quindi sarà un lavoratore statale, pubblico o parastatale oppure lavorare presso un’azienda privata come per esempio una S.p.A., una S.r.l. o altra persona giuridica.
      Per i prodotti creditizi non vengono calcolate le entrate che derivano da cassa integrazione.
    • Se sei un pensionato puoi richiedere il 5° Inps, Inpdap, Enpals, e di altri enti previdenziali, il rinnovo della cqp già in essere, la rinegoziazione dei crediti già erogati.
      Si ricorda che per quanto riguarda i finanziamenti non sono ammesse come reddito le pensioni di invalidità.

      Prestiti personali Milano e reddito di cittadinanza

      Nel momento in cui scriviamo non è ancora stato erogato il reddito di cittadinanza, ma si pensa che questa entrata mensile non possa venir considerata come garanzia per il 5° dello stipendio. Si pensa inoltre che lo stesso discorso valga anche per la pensione di cittadinanza.
      Se in futuro dovesse variare la normativa sulle garanzie dei prestiti, intesi sia come V° della retribuzione, per pensionati, per i rinnovi di prodotti creditizi o per il consolidamento, sarete informati tramite il sito ufficiale di Giustoprestito.

    • Se sei un lavoratore in proprio, un commerciante, un professionista indipendente o un imprenditore la via più battuta è quella di rivolgersi alle filiali di una banca (come per esempio BPM Milano, Intesa San Paolo, Unicredit, IBL banca o Santander) oppure di tenere sott’occhio i bandi per i finanziamenti della Regione Lombardia per le piccole e medie imprese.
  2. Una seconda differenza sui finanziamenti viene fatta a seconda della finalità per la quale i soldi vengono chiesti ed erogati.
    Ad esempio un finanziamento auto o il prestito per l’acquisto di un televisore o di una vacanza sono prestiti finalizzati a comprare un bene o un servizio ben preciso.
    Nel contratto che hanno per oggetto crediti finalizzati è ben precisato il bene per il quale si richiedono i soldi e spesso, prima di erogarli, è richiesto al cliente l’invio di un preventivo del fornitore.
    I prestiti in Lombardia non sono finalizzati. Ciò significa che una volta che i soldi saranno sul vostro conto corrente li potrete spendere come, quando e quanto vorrete per comprare tutto ciò che desiderate.
    Per esempio chiedete oggi un prestito di 30.000 € con il 5° sulla paga per la ristrutturazione della vostra casa con rimborso a 120 mesi. Non dovete presentare nessun preventivo sui lavori edili che dovete fare, né giustificazioni di spesa per comprare la cucina nuova o il salotto dei vostri sogni o il televisore che avete sempre sognato. I soldi prestati vi arriveranno direttamente sul vostro conto corrente e li gestirete come meglio credete, in piena libertà e senza dover presentare all’agenzia Giustoprestito nessun preventivo o giustificazione di spesa.
    Alcuni nostri clienti sono stati particolarmente previdenti e hanno richiesto una cifra leggermente superiore a quanto avevano bisogno “perchè non si sa mai” e perché, pur avendo un prestito desideravano dei soldi per eventuali emergenze come per pagare il dentista o spese mediche. Per esempio dovevano pagare il loro matrimonio per un totale di spesa di 25 mila €, ma ne hanno richiesti e ottenuti 30 mila con rimborso a 60 mesi (5 anni). Una volta pagate tutte le spese delle nozze ai due sposi novelli sono rimasti sul conto 5.000 euro che hanno conservato intatti per 3 anni e investendoli in una vacanza esotica per festeggiare i 36 mesi di felice unione. Per il viaggio ai Caraibi i due sposi non hanno dovuto presentare nessun preventivo e nessuna giustificazione di spesa.
  3. I prestiti privati con il V° del cedolino paga o per pensionati si differenziano sostanzialmente dai prestiti cambializzati perché per ottenerli non è necessario firmare alcuna cambiale, ma solo il contratto per la cqs, per il rinnovo di impegni già in essere o per il consolidamento dei debiti. Questa differenza dà un vantaggio sostanziale ai sottoscrittori: è il datore di lavoro a “ricordarsi” di pagare la rata ogni mese trattenendola direttamente dallo stipendio, e quindi si risolvono i problemi derivanti dal mancato pagamento di una cambiale (segnalazione la CRIF, protesto e pignoramento).
  4. I prodotti finanziari per il credito con cessione sono sostanzialmente diversi dai prestiti su pegno perché non c’è nessun bene da dare in garanzia (pegno al Monte di Pietà) e riscattare entro un lasso di tempo prestabilito, pena la perdita del bene. Gioielli e oro sono i beni più comuni che vengono dati come garanzia del pegno.
  5. I prodotti finanziari per il credito con il quinto sono prestiti senza garante, cioè non hanno bisogno di un garante fisico, ovvero di una persona che si incarichi di pagare la rata che il sottoscrittore del finanziamento non ha onorato. Spesso il garante è richiesto dalle banche nel caso in cui il richiedente possa in futuro essere licenziato per problemi dell’azienda dove lavora, oppure perché una storia di rimborso dei propri finanziamenti non del tutto specchiata e cristallina.

Questa breve e semplice classificazione dei prestiti a Milano e in Lombardia è uno strumento che ha lo scopo di aiutare chi ha bisogno di un prestito di farsi un’idea il più chiara possibile sulle varie soluzioni che il mercato finanziario offre.
Giustoprestito si occupa dei finanziamenti di lavoratori dipendenti e di pensionati con pensione da lavoro. Avere un preventivo on line è facile, comodo, semplice, gratuito, discreto e senza alcun impegno da parte del cliente.

Prestiti Milano Privati Cessione del Quinto: breve GUIDA facile

CHI?

I prestiti a privati nel territorio milanese con cessione del quinto possono essere richiesti da richiesta da lavoratori dipendenti statali, pubblici, parastatali o di aziende private che recepiscano uno stipendio mensile oppure da pensionati Inps, Inpdap, Enpals, che abbiano una pensione mensile derivante dai contributi versati durante l’attività lavorativa professionale.

COSA?

Proponiamo diversi prodotti finanziari che permettono a molte persone di ottenere i prestito o il finanziamento su misura in ogni singolo caso. Le soluzioni sono:

  • Quinto dello stipendio (cedolino paga)
  • Cessione del 5° Inps, Inpdap, Enpals
  • Rinnovo dei finanziamenti in corso (rifinanziamento)
  • Consolidamento debiti (o mutui di liquidità)
  • Prestiti auto nuova e usata

DOVE?

Non solo a Milano, ma in tutte le province della Lombardia: Como, Lecco, Varese, Brescia, Bergamo, Sondrio, Pavia, Monza, Lodi, Mantova e Cremona.

COME? QUANDO?

Giustoprestito mette a disposizione dei suoi clienti 2 modalità veloci e comode per essere contattata:

  1. Preventivo Prestiti online in Lombardia è la modalità più utilizzata dai nostri clienti perché è possibile inoltrare la propria richiesta di preventivo gratuito h24, 7 giorni su 7 e a qualsiasi ora del giorno e della notte. È molto apprezzata in particolari per i dipendenti che non hanno orari canonici oppure per chi lavora su turni.
  2. Con una semplice telefonata al numero Tel. 329.84.06.022 in orari d’ufficio.

Prestiti online Milano: Preventivo per dipendenti privati

Il primo passo per ottenere un prestito a Milano e in tutta la Lombardia è inviarci la richiesta per un preventivo online gratis.
Durante la settimana spesso riusciamo a ricontattarti in giornata, ma ci puoi inviare la tua richiesta anche il sabato e la domenica, quando di solito si ha più tempo e si è più rilassati.
Uno dei nostri servizi più apprezzati dai nostri clienti è che verrai sempre seguito da un unico referente e che non dovrai ogni volta che contatti Giustoprestito riassumere la tua situazione personale al consulente che ti risponde quel giorno.
Il web offre anche la comodità di poter spedire tutta la documentazione necessaria senza dover inviare buste con le poste, l’invio risulta essere molto più veloce e sicuro per la tua privacy.

Richiedi adesso un preventivo online gratuito e senza impegno!

Richiedi preventivo

Prestiti privati Milano: dove puoi avere il tuo prestito personale

I comuni della provincia meneghina più popolosi sono Milano stessa con 1.366.180 abitanti, Sesto San Giovanni 81.773, Cinisello Balsamo 75.723, Legnano 60.177 e Rho 50.904. Tutti gli altri comuni contano meno 50.000 abitanti compresi dai 47.720 di Cologno Monzese ai 667 di Nosate.

Come superficie è sempre Milano che stacca di gran lunga gli altri comuni per estensione con i suoi 181,67 km², seguono Abbiategrasso, San Giuliano Milanese, Gaggiano e Morimondo. Il comune più piccolino si chiama Calvignasco con solo 1,73 km² di superficie.

Bresso batte Milano per densità di popolazione, 7.520 abitanti per chilometro quadrato, mentre il capoluogo si ferma a 6990. Sul terzo gradino del podio Cinisello Balsamo con 5.951.

Svetta nella provincia milanese Rescaldina, il comune più alto della provincia che si trova ad un’altitudine di 220 metri sul livello del mare. Poco più in basso Solaro (211 m), mentre la medaglia di bronzo va a Cerro Maggiore con 205 metri.

[Fonte Dati: ISTAT]

Hai trovato dove abiti? Se no, niente paura, l’Agenzia Giustoprestito lavora anche nel tuo comune, se non ci credi CERCALO nella lista!

Abbiategrasso, 20081
Albairate, 20080
Arconate, 20020
Arese, 20020
Arluno, 20010
Assago, 20090
Baranzate, 20021
Bareggio, 20010
Basiano, 20060
Basiglio, 20080
Bellinzago Lombardo, 20060
Bernate Ticino, 20010
Besate, 20080
Binasco, 20082
Boffalora sopra Ticino, 20010
Bollate, 20021
Bresso, 20091
Bubbiano, 20080
Buccinasco, 20090
Buscate, 20010
Bussero, 20060
Busto Garolfo, 20020
Calvignasco, 20080
Cambiago, 20040
Canegrate, 20010
Carpiano, 20080
Carugate, 20061
Casarile, 20080
Casorezzo, 20010
Cassano d’Adda, 20062
Cassina de’ Pecchi, 20060
Cassinetta di Lugagnano, 20081
Castano Primo, 20022
Cernusco sul Naviglio, 20063
Cerro al Lambro, 20070
Cerro Maggiore, 20023
Cesano Boscone, 20090
Cesate, 20020
Cinisello Balsamo, 20092
Cisliano, 20080
Cologno Monzese, 20093
Colturano, 20060
Corbetta, 20011
Cormano, 20032
Cornaredo, 20010
Corsico, 20094
Cuggiono, 20012
Cusago, 20090
Cusano Milanino, 20095
Dairago, 20020
Dresano, 20070
Gaggiano, 20083
Garbagnate Milanese, 20024
Gessate, 20060
Gorgonzola, 20064
Grezzago, 20056
Gudo Visconti, 20088
Inveruno, 20010
Inzago, 20065
Lacchiarella, 20084
Lainate, 20020
Legnano, 20025
Liscate, 20060
Locate di Triulzi, 20085
Magenta, 20013
Magnago, 20020
Marcallo con Casone, 20010
Masate, 20060
Mediglia, 20060
Melegnano, 20077
Melzo, 20066
Mesero, 20010
MILANO, da 20121 a 20162
Morimondo, 20081
Motta Visconti, 20086
Nerviano, 20014
Nosate, 20020
Novate Milanese, 20026
Noviglio, 20082
Opera, 20090
Ossona, 20010
Ozzero, 20080
Paderno Dugnano, 20037
Pantigliate, 20090
Parabiago, 20015
Paullo, 20067
Pero, 20016
Peschiera Borromeo, 20068
Pessano con Bornago, 20060
Pieve Emanuele, 20090
Pioltello, 20096
Pogliano Milanese, 20010
Pozzo d’Adda, 20060
Pozzuolo Martesana, 20060
Pregnana Milanese, 20010
Rescaldina, 20027
Rho, 20017
Robecchetto con Induno, 20020
Robecco sul Naviglio, 20087
Rodano, 20090
Rosate, 20088
Rozzano, 20089
San Colombano al Lambro, 20078
San Donato Milanese, 20097
San Giorgio su Legnano, 20010
San Giuliano Milanese, 20098
San Vittore Olona, 20028
San Zenone al Lambro, 20070
Santo Stefano Ticino, 20010
Sedriano, 20018
Segrate, 20090
Senago, 20030
Sesto San Giovanni, 20099
Settala, 20090
Settimo Milanese, 20019
Solaro, 20020
Trezzano Rosa, 20060
Trezzano sul Naviglio, 20090
Trezzo sull’Adda, 20056
Tribiano, 20067
Truccazzano, 20060
Turbigo, 20029
Vanzaghello, 20020
Vanzago, 20010
Vaprio d’Adda, 20069
Vermezzo con Zelo, 20080
Vernate, 20080
Vignate, 20060
Villa Cortese, 20020
Vimodrone, 20090
Vittuone, 20010
Vizzolo Predabissi, 20070
Zibido San Giacomo, 20080

Prestiti Milano: i numeri di Milano e provincia non solo sui finanziamenti

Il grafico qui sotto mostra la popolazione per sesso, età, stato civile e numero di abitanti.
Chi può richiederci un prestito con quinto nel cedolino dello stipendio o un finanziamento con cessione sulla pensione?
Tutti i maggiorenni, quindi tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni d’età, sia donne che uomini, indipendentemente dal loro stato civile (celibe, nubile, vedovo/a, divorziato/o o sposato/a).
[Fonte Dati: ISTAT]

Distribuzione della popolazione 2019 - Milano

Territorio e Cittadini

Le analisi seguenti riassumono il territorio provinciale milanese in numeri, ma ATTENZIONE ! Le curiosità e le informazioni sul territorio milanese continuano dopo i grafici.

Superficie Kmq Milano

Popolazione Totale Anagrafica

Totale Stranieri Residenti

Economia

Totale Imprese Registrate a Milano

Importazioni in migliaia di Euro

Esportazioni in migliaia di Euro

Lavoro

Totale Occupati

Tasso di Occupazione Totale 15-64 Anni

Valore Aggiunto Procapite in Euro

Welfare e Salute

Numero Posti Letto

Nr. Strutture Ospedaliere Pubbliche

Nr. Strutture Ospedaliere Private

[Fonte Dati: Regione Lombardia]

Come si vede dai grafici sono molti i milanesi che possono richiedere un prestito. Questi potenziali fruitori si possono dividere in varie categorie:

  • Dipendenti di aziende private come S.p.A e S.r.l. > quinto stipendio
  • Dipendenti pubblici, statali e parastatali (militari e insegnanti per esempio) > cessione sulla paga oppure Consolidamento prestiti
  • Pensionati > 5° pensione, Rinnovo Prestiti e Finanziamenti, Rinegoziazione dei finanziamenti

Situazione Finanziaria delle famiglie Milanesi

Reddito Annuo Netto

Nr. di Famiglie Milanesi Indebitate %

% Famiglie Milanesi che hanno in corso un Mutuo

Caratteristiche della Spesa Familiare dei Milanesi

Spese per Beni Alimentari e Non Alimentari %

Composizione della Spesa delle Famiglie Milanesi %

Come si vede dal grafico soprastante sono molte le spese, in particolare per l’abitazione (mutuo, affitto e spese in generale per la casa), che devono sostenere i Milanesi.
Un prestito potrebbe essere una soluzione per riuscire a far quadrare meglio il bilancio famigliare mensile soprattutto in caso di spese impreviste come per esempio quelle per il dentista.

Richiedi adesso un preventivo online gratuito e senza impegno!

Richiedi preventivo

Curiosità: i proverbi tradizionali del dialetto milanese anche su soldi e prestiti

Per spusass ghe vôr: lüu, lée e anca la bursa di danée.

Traduzione: Per sposarsi occorrono: lui, lei e anche la borsa dei soldi.

La cifra erogata con prestito personale al cliente residente nella provincia meneghina può essere utilizzata anche per il matrimonio o per la ristrutturazione della casa nuova. Non è necessaria alcuna giustificazione sulle spese che farai, né alcun preventivo.

Ul ben dal padrun l’è cumè al vin in dal fiasch: incoeu l’è bun duman l’è guast.

Traduzione: La riconoscenza del padrone è come il vino nel fiasco: oggi è buono, domani è guasto.

I danee vann a mucc, chi gh’ha i sacocc pienn e chi ghi ha succ.

Traduzione: I soldi vanno a mucchio, c’è chi ne ha piene le tasche e chi le ha asciutte.

I amis hinn quej che se g’ha in sacocia.

Traduzione:I migliori amici sono quelli che abbiamo in tasca.

O in banca sul tuo conto corrente, è lì che ti verranno accreditati i soldi del tuo prestito o del tuo finanziamento!

Cui danè as fa tüt.

Traduzione: Con i soldi si fa tutto.

E se non li hai è facile e semplice con GiustoPrestito avere disponibile la somma che ti serve!

A vend per el besogn se ghe perd semper.

Traduzione: A vendere per bisogno, si perde sempre.

Se stai pensando di vendere cose che hai in casa alle quali ci tieni solo per avere un poco di denaro per le tue spese impreviste FERMATI ! Prima richiedici un preventivo per un prestito: è facile, veloce e soprattutto è gratis!

I dané i han fa de carta per fai vulà e i han fa rutund per fai birlà.

Traduzione: I soldi li hanno fatti di carta per farli volare e li hanno fatti rotondi per farli girare.

Guarda ben me l’è brut l’om senza danee.

Traduzione: Guarda bene come è brutto l’uomo senza soldi.

Spesso si dice che i soldi non facciano la felicità, ma è risaputo che è meglio piangere, se proprio si deve, su una Ferrari che non su una 500. Inoltre è anche vero che i soldi non danno la salute, ma con i soldi è possibile pagarsi cure migliore da medici e dottori privati!

Basta minga avegh i daneè, ma ancà savè spend.

Traduzione: Non basta avere i soldi, bisogna saperli spendere.

A volte ci si accontenta di un modello (anche di automobile o di moto) meno resistente, più economico, o con meno prestazioni solo perché non al momento non si ha la cifra per il modello migliore. Ricordati: chi più spende, meno spende!

Quaant se gh’a fam, la puleenta la paar salama.

Traduzione: Quando si ha fame la polenta sembra salame.

Chi fa i danee, adora i so’ danee.

Traduzione: Chi fa soldi adora i suoi soldi

La bolletta la guzza el talent.

Traduzione: La povertà aguzza il talento.

Necessita l’insegna di grand coss.

Traduzione: La necessità insegna grandi cose.

L’e’ mej veghen trii in man che ses a l’ari.

Traduzione: È meglio averne tre in mano che sei in aria.

L’e’ semper cara la robba rara.

Traduzione: Le cose rare sono sempre costose.

I richezz gh’han con lor i so’amarezz.

Traduzione: Le richezze hanno le loro amarezze.

Ròbba cara e dònn brutt se ne troeuva depertutt.

Traduzione: Cose costose e donne brutte si trovano ovunque.

I cadenn fussen anca d’or, tegnen ligaa.

Traduzione: Le catene anche se d’oro legano.

Curiosità e piatti tipici della cucina tradizionale milanese

La cucina tipica è uno degli elementi più caratterizzanti di un territorio e molti dei piatti della cucina tipica milanese sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Spesso, chi ha bisogno di soldi e chiede un prestito, una delle prime spese che taglia è quella dei ristoranti, ma per fortuna molti piatti tipici di Milano possono essere cucinati anche in casa senza problemi e molti di loro sono anche economici.

Antipasti: tagliere di affettati misti nel quale non possono mancare salame, salame cotto, prosciutto crudo, spalla cotta, prosciutto cotto e lingua affumicata. Solo nelle festività e non su tutte le tavole erano serviti anche patè di fegato di vitello alla milanese, aspic (misto di carni e verdure in gelatina) e galantina.

Tipici stuzzichini milanesi tipici delle osterie sono: insalata di nervetti, giardinera (verdure locali sottaceto), acciughe sotto sale e savoiarda (insalata di testina di vitello, lingua e verdure).

Primi Piatti: risotto alla milanese, che i milanesi chiamano risotto allo zafferano o ris giald di cui esistono innumerevoli interpretazioni anche locali come il risotto alla monzese (senza zafferano, con la salsiccia). Il risotto giallo, se servito con gli ossibuchi è un tipico piatto unico.

Non solo nel milanese, ma in tutta la Lombardia, come primi piatti in brodo vengono serviti anche i ravioli di magro o quelli di carne e il pancotto.

Il minestrone alla milanese è arricchito con cotiche di maiale, pancetta a dadini e un battuto di lardo.

Le zuppe, nel milanese, sono sempre a base di riso in brodo, accompagnato da infinite varianti come per esempio: fave, polmone, prezzemolo, rane o latte.

Secondi Piatti: conosciuta e apprezzata in tutto il mondo è la tipica cotoletta alla milanese, rigorosamente di vitello “con il manico” e fritta nel burro. Molto apprezzata sono anche la cassoeula con carne di maiale, l’ossobuco, la trippa in umido, i rustin negaà (arrositicini di vitello con burro e salvia annegati nel vino bianco), il bollito misto e il brasato.

Prima dell’urbanizzazione del territorio sulle tavole dei milanesi si potevano gustare anche pesci e gamberi di fiume con il baccalà e non mancavano le rane molto diffuse nelle vicine risaie.

Il pesce per i secondi era prevalentemente di fiume come per esempio l’anguilla (in carpione o alla griglia o un umido), la tinca e il luccio.

La polenta è un piatto tipico di tutta la Lombardia ed è anche molto versatile e ben si accompagna a molti altri ingredienti. Alcuni piatti tipici con la polenta sono: fritta, con il latte, con il formaggio (gorgonzola e taleggio), pasticciata (con burro salsiccia, grana e funghi) e per il venerdì di magro polenta e merluzzo.

Formaggi: nella cucina milanese il formaggio è servito a fine pasto, dopo i secondi e prima dei dolci e mai come antipasto.

I più tipici sono il gorgonzola prodotto nell’omonimo comune nelle versioni dolce e piccante, il mascarpone tipico di Abbiategrasso, il provolone, il quartirolo, il taleggio, il salva, lo stracchino e la ricotta.

I formaggi vengono gustati con il pane (michetta) o fusi sulla polenta.

Dolci: sicuramente il dolce milanese più conosciuto è il panettone, altri dolci sono la veneziana, la busecchina (con castagne), la torta meneghina e la torta bertolda. Con la stessa farina gialla della polenta si può sfornare anche il pan meino.

Lo stemma araldico della Provincia di Milano e la sua storia

Prestiti Milano - Stemma di Milano

Lo stemma araldico della provincia meneghina è molto giovane, infatti è nato solo nel 1998 fu ereditato poi dalla città metropolitana.

«D’azzurro, al sole d’oro, non figurato, con otto raggi ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti, due a due, esso sole caricato a destra dalla falce di luna, di argento, con i corni riuniti nel punto in corrispondenza della base del raggio ondeggiante posto in sbarra a sinistra: il tutto sotto il capo d’argento, caricato dalla croce di rosso» in termini araldici la blasonatura, cioè la descrizione dello stemma della provincia, è ufficialmente riportata nello statuto della provincia di Mediolanum.

Il Sole è associato alla Luna per ricordare la giornata lavorativa e l’alternarsi delle stagioni. Questa parte dello stemma è stato preso dall’Abbazia di Mirasole, nei pressi di Opera, e vuole ricordare l’operosità e la dedizione al lavoro dei lombardi in un territorio un tempo molto legato all’agricoltura e quindi a su volta legato all’alternanza delle stagioni.

La croce rossa in campo bianco ricorda la bandiera issata dai milanesi della Lega Lombarda contro l’assedio di Federico II di Svevia, ribattezzato dai milanesi il Barbarossa. Questa parte del vessillo ricorda il pericolo a cui vanno incontro tutti gli stranieri che vogliono conquistare Milano con la forza e la totale avversione del territorio alla prepotenza e alla violenza.

Lo stemma di Milano non tralascia la naturale propensione della città per tutto ciò che è il futuro, quindi si trova il colore blu di sfondo a ricordare l’europa unita e pacifica.

Oscar Luigi Scalfaro, con decreto del Presidente della Repubblica, approvò lo stemma il 22 aprile 1998.

Tutto in Breve

Nella provincia di Milano si possono trovare vari tipi di prestiti tra i quali quello cambializzati o tra privati. Giustoprestito ti offre preventivi gratuiti e senza alcun obbligo per finanziamenti e prestiti con il V° degli emolumenti o della pensione e per il tuo consolidamento debiti.

In particolare Giustoprestito offre consulenza gratuita sia a lavoratori dipendenti anche a pensionati su prestiti e finanziamenti.

Quasi tutte le curiosità di Milano e del suo territorio sono state trattate anche con infografiche e tabelle senza dimenticare i proverbi tipici milanesi (tradotti in italiano) e il piatti tipici conosciuti in tutto il mondo come la cotoletta alla milanese e il risotto allo zafferano.

L’agenzia di prestiti Giustoprestito ha il prestito giusto anche per te!

Giustoprestito – Dove Incontrarci

Via Domodossola – 20145 Milano (Mi)

  • IMPORTANTE: SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

► Prenota Appuntamento
oppure
► Chiama Ora

Richiedi preventivo

Richiedi subito un preventivo online!

La consulenza e il preventivo sono gratuiti e senza impegno
Richiedi preventivo

Le recensioni e le opinioni dei nostri clienti

Avevo bisogno di soldi per un piccolo problema di salute di mio figlio, mi sono informato online e sicuramente a Milano non mancano offerte di prestito. Per fortuna il mio istinto mi ha protetto e ho evitato un paio di raggiri. Tra tutti i preventivi che ho ricevuto ho scelto Giustoprestito perché hanno trovato il finanziamento con il quinto perfetto per me e sono stati molto professionali seguendomi in ogni passo. Grazie!

Sig. Giorgio, Milano (Mi), dipendente privato di azienda S.p.A.

La persona che ha seguito la mia pratica è stata sempre molto gentile e cortese, ha risposto ad ogni mia domanda e mi ha dato tutte le informazioni di cui avevo bisogno. Per comprare la mia nuova auto ho dovuto chiedere un prestito di € 30.000 sono particolarmente contenta dell’assistenza data alla clientela.

Sig.ra Michela, Sesto San Giovanni (Mi), dipendente pubblico

A conti fatti il V° della mia pensione è stata la soluzione migliore rispetto a tutte le altre proposte perché la rata mi viene pagata direttamente e non mi devo ricordare di fare nulla. Per fortuna i soldi non mi sono serviti tutti per i miei denti nuovi, ma me ne sono rimasti un po’ e ora posso ogni tanto portare fuori a cena la mia famiglia e sopratutto i miei 3 nipotini! In passato, anche quando lavoravo, ho fatto altri prestiti alcuni anche con le cambiali, ma ogni tanto ho avuto problemi perché non mi ricordavo di andare a pagare, invece il prestito con il quinto della pensione è molto comodo, peccato non averlo saputo che si poteva fare anche con la busta paga!

Sig. Giovanni, Paderno Dugnano (Mi), pensionato INPS

Il mio cane ha 8 anni e qualche mese fa si è ammalato, il veterinario mi aveva detto che poteva curarlo, ma i costi erano intorno ai €5.000 e li avevo bisogno abbastanza velocemente. Giustoprestito ha risolto in breve tempo il mio problema finanziario e per fortuna ora cucciolone sta benissimo e non ha più alcun problema. Mi sono trovato talmente bene con il prestito con la cessione che sto valutando anche la possibilità di fare il consolidamento dei debiti.

Sig. Giuliano, Gorgonzola (Mi), dipendente privato di azienda S.r.l.

Finalmente avevamo deciso di sposarci, abbiamo chiesto dei preventivi per il mio abito da sposa, per il pranzo, per la casa nuova, per il viaggio di nozze e per tutte le altre milioni di cose che ha bisogno un matrimonio. I risparmi non ci bastavano per il nostro matrimonio da fiaba, ma abbiamo risolto il problema facendo un piccolo prestito. Tutti i nostri invitati e noi siamo stati molto contenti di tutto quello che abbiamo fatto il giorno delle nozze, il viaggio di 3 settimane è stato indimenticabile e ora viviamo nella casa dei nostri sogni perché è molto tecnologica. Mi sento di consigliare a tutte le future spose di non rinunciare ai propri sogni per il giorno più importante della vita, la soluzione è molto più semplice di quello che si pensa!

Sig.ra Jennifer, Segrate (Mi), dipendente Ente Parapubblico

La mia compagna si è ammalata gravemente e, a causa sia dei suoi problemi di salute e sia della mia necessità di acquistare un’automobile nuova, mi sono rivolto a Giustoprestito. Sono riuscito ad ottenere una cessione 5° per pensionati di € 20.000 e con la somma che mi è stata prontamente accreditata sul mio conto corrente ho effettuato le spese. Sicuramente chiederò un rinnovo della cessione a Giustoprestito, il servizio è stato puntuale e professionale.

Sig. Pasquale, Corsico (Mi), pensionato INPDAP

Richiedi adesso un preventivo online gratuito e senza impegno!

Richiedi preventivo